L'importanza della visita medico odontoiatrica          

 

Per odontostomatologia si intende tutto ciò che concerne la cura dei denti (odonto) e le malattie della bocca (dal greco stomatos).

Un odontostomatologo è uno specialista nella cura e prevenzione delle malattie dell'apparato stomatognatico per curare, o ancor meglio, prevenire le patologie dentarie, ma anche le numerose e spesso gravi malattie della bocca.

La salute del cavo orale (denti-gengive-osso-lingua-mucose-ghiandole salivari) è importantissima anche al fine della salvaguardia di altri organi fondamentali.
Un'infezione cronica e senza sintomi avvertiti dal paziente, come ad esempio un granuloma apicale (infezione cronica e non dolente sotto una radice dentaria) oppure una paradentosi (patologia presente in una percentuale elevata della popolazione), sono serbatoi di batteri che possono causare danni gravi anche ad altri organi (ad es. cuore e reni).

 

Per i motivi sopra elencati lo Studio Andronico offre ai propri pazienti dei richiami semestrali e/o annuali per una corretta prevenzione.